PASSIONE E DEDIZIONE

Da sempre sono stata interessata a due cose: il vissuto delle persone e la scrittura

Ho fatto varie esperienze lavorative ma l’interesse restava quello, come dimostra la laurea in Lettere nel campo dell’Antropologia Culturale, settore nel quale ho lavorato per alcuni anni come ricercatrice, indagando le credenze e i valori di diverse culture del mondo.
Ho sempre ascoltato gli altri e creato storie per loro, cercando di andare oltre quanto mi dicevano e trasformando il loro non-detto in racconti, parodie, avventure. Ho anche lavorato per un importante quotidiano, ma il cuore restava da un’altra parte.

Un tempo la gente non sapeva scrivere e andava dai pochi che avevano studiato per farsi aiutare con una lettera, con un documento…  Oggi forse sappiamo tutti scrivere, ma abbiamo ancora bisogno che qualcuno metta in bella copia, o in bella scrittura le nostre emozioni e quello che conta per noi.

Che trovi le parole per esprimere quell’amore che noi viviamo ma non sappiamo raccontare. Per dire in famiglia quanto conta quella persona a cui non l’abbiamo mai detto.
Per consolare qualcuno a cui vogliamo bene.
Per chiedere alla persona che amiamo di sposarci, e magari farla ridere.
Per celebrare la vita di un padre, per conquistare una persona impossibile, per lasciare un dono indimenticabile nella vita di un bambino.
Per essere originali, per stupire, per coinvolgere… A volte ci mancano le parole. E i disegni. E così un bel giorno ci ho provato, mettendo in campo quello che sapevo fare e l’amore con cui volevo farlo.

E sono grata a ogni singola persona che si è fidata di me in questi anni, che mi ha schiuso la sua vita e i suoi affetti così preziosi consentendomi il privilegio di raccontarli.
Tifo per ognuno di loro.

E sono pronta a farlo per ognuno di voi.

 

 

 

SCRITTURA

Giuseppina Ibba comincia giovanissima con un ottimo risultato alle selezioni del Premio Campiello giovani. Si cimenta con la scrittura giornalistica e nello studio delle forme e delle tecniche narrative, oltre a dedicarsi alla ricerca universitaria nel campo delle mentalità e delle culture.

FUMETTO

Roberto Pes coltiva da sempre la passione e la tecnica del fumetto. Si è formato presso il Centro Internazionale del Fumetto che vanta tra gli insegnanti Bepi Vigna, Mario Atzori e Ilio Leo (sceneggiatori e fumettisti di Bonelli) e Marco Meloni, disegnatore per Disney.

 

DISEGNO

Emanuela Cometti: Architetto e illustratrice. Al talento aggiunge la pluriennale pratica del disegno su commissione, sviluppando la capacità di esprimere col segno e col colore il vissuto di ogni singola persona e di veicolare il messaggio della storia. A queste due professioni aggiunge la più difficile: quella di mamma.