Spunti e idee

Storie incredibili e segreti svelati

Regalare un fumetto personalizzato

Le idee regalo scarseggiano ed è già arrivato il momento di un di una laurea, di un battesimo, un anniversario?

Un cugino, uno zio di secondo grado, la fidanzata, la mamma compiono gli anni e durante gli anni abbiamo esaurito tutte le idee originali per i regali? Sono situazioni davvero comunissime ma, scherzi a parte, sono davvero molte le occasioni in cui potremmo voler regalare un fumetto personalizzato, realizzare un dono unico per una persona speciale che diventerà protagonista di indimenticabili vignette.

Perché regalare un fumetto su misura?

La decisione di commissionare un regalo unico ed originale può provenire da moltissime necessità: l’importanza della ricorrenza o l’importanza che ha per noi la persona che riceverà il regalo, ad esempio.

Cosa mi serve per realizzare un fumetto su commissione?

Quando lo staff di Alia Verba riceve una richiesta per la realizzazione di un fumetto originale, inizia uno studio della situazione richiedendo:

Informazioni sui protagonisti: qualche foto, per poter riprodurre i tratti caratteristici nei personaggi del fumetto. I loro interessi, le cose che amano e che odiano, il carattere che hanno. Gli studi che hanno intrapreso nella vita, il ruolo professionale che ricoprono, la loro situazione familiare e sentimentale.

Informazioni sulla trama: volendo realizzare un fumetto personalizzato occorre per forza di cose ideare una trama. Sulla base di un’idea o di un genere stilistico si va, via via, a definire la trama e lo sviluppo delle vicende, fino ad arrivare al finale.

Lo stile del fumetto: vogliamo realizzare un manga alla “Dragon Ball”, una striscia alla “Peanuts”, un fumetto alla “Dylan Dog”? E’ importantissimo raccogliere queste informazioni in maniera preliminare in modo da realizzare un lavoro coerente con le aspettative del committente, e che sia gradito alla persona che riceverà il regalo!

Quanto costa realizzare un fumetto personalizzato?

Molto meno di quello che pensi! Detto questo, però, è impossibile indicare un budget “a priori” in quanto le variabili sono moltissime: la lunghezza del fumetto, ad esempio, o la complessità del tratto scelto per i disegni! Non ultimo, la realizzazione finale e il supporto su cui si decide di stamparlo!

Quanto tempo ci vuole per preparare il regalo?

Di nuovo, è una domanda che non ha una risposta univoca: realizziamo alcuni dei nostri lavori in una giornata, ma altri richiedono mesi e mesi di lavoro. Il risultato, però, ne vale sempre la pena.

A questo link trovi alcuni esempi di lavori realizzati, tra cui anche fumetti personalizzati. Alia Verba non realizza soltanto fumetti ma anche romanzi, racconti, dipinti e ritratti: se ti abbiamo incuriosito, se c’è una persona speciale che vorresti stupire con un regalo indimenticabile, contattaci: saremo felici di accompagnarti in questa esperienza e farti diventare, magari, protagonista di un sogno mai realizzato.