10 motivi (+1) per cui ogni professionista deve pubblicare il suo libro
di Stefano Murari
Alcune persone pensano che l’epoca della digitalizzazione abbia completamente soppiantato i metodi di comunicazione tradizionali. Snobbano i vecchi sistemi e ritengono che al giorno d’oggi per essere un bravo professionista basti avere un sito internet, al massimo un blog. Non si fidano troppo della carta stampata e hanno bollato come obsoleti tutti i libri: che siano cartacei, ebook o audiolibri poco gli importa.
Bene, io non credo affatto che sia così. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato amante dei libri, e non li ho abbandonati neanche in età adulta, quando mi hanno aiutato nella mia formazione di uomo e di lavoratore.
Ora sono fermamente convinto che un libro scritto e strutturato bene possa essere un elemento di valido aiuto per il professionista che cerca il successo.
Se sei anche tu un professionista, un imprenditore, un freelance ma ancora non credi alle mie parole, voglio spiegarti perché la penso così, e te ne darò prova in dieci punti:
1. Diventi un’autorità
Se pubblichi un libro che abbia contenuti ricercati, originali e di qualità, diventerai automaticamente un’autorità nel tuo settore. Guadagnerai autorevolezza e credibilità, e all’interno della tua nicchia ti verrà riconosciuta serietà e competenza (per approfondire il tema dell’autorevolezza vai all’altro articolo “Come aumentare l’autorevolezza dei professionisti?“).
Basta che faccia una veloce ricerca su Amazon: i più grandi imprenditori, non importa di quale ambito, hanno scritto almeno un libro che rappresenti un loro progetto, la loro vita, la realtà aziendale che hanno creato, il loro pensiero.
Al di là di quante copie effettive venderai, il tuo libro sarà collegato a te quando qualcuno cercherà il tuo nome o la tua impresa sui motori di ricerca. Sarà il tuo miglior biglietto da visita quando ti presenterai. E questo è una grande prova per i tuoi futuri clienti o interlocutori: saranno certi che non sei l’ultimo arrivato e che possono contare su di te e sulla tua esperienza. Potrai quindi chiedere parcelle più elevate proprio in virtù delle tue riconosciute competenze, e tutti saranno ben felici di pagarti e avere i tuoi servizi.
2. Un libro è un ottimo strumento di marketing
Che tu venda un prodotto, un servizio o il tuo personal brand, diffondere il tuo libro personale è un’ottima maniera per fare marketing. La comunicazione è tutto, e cosa è il libro se non uno dei più antichi strumenti di comunicazione?
Con la crescita costante degli ebook, oggi questo mezzo è diventato ancora più veloce da vendere e la sua diffusione è mondiale. Questo fa sì che le tue idee, il tuo messaggio possano arrivare nel più breve tempo possibile in ogni angolo del pianeta, senza un intervento diretto da parte tua. Scrivendo il tuo libro avrai un controllo totale sulla struttura e sui contenuti e potrai colpire direttamente i bisogni del tuo pubblico target. La soluzione ai loro problemi sarai tu, e i lettori lo scopriranno pagina dopo pagina.
Ma c’è di più: attraverso la tua scrittura potrai pubblicizzare non solo il tuo prodotto principale, ma anche una serie di prodotti o servizi aggiuntivi che il lettore prima neanche si immaginava. Creerai così un percorso che accompagnerà i tuoi clienti a conoscerti sempre di più e che ti farà crescere in maniera esponenziale.
3. Un libro diventa alleato di vendita per i tuoi commerciali
Se collaborano con te degli impiegati commerciali, il tuo libro può diventare un valido aiuto per loro. Presentandosi con quello e dicendo che lavorano con te, loro stessi guadagneranno credibilità. Potranno poi usarlo con il cliente o fornitore per esporgli la validità del prodotto, e tutto ciò risulterà più serio, e facile al tempo stesso.
4. Un libro come manuale di formazione
Se assumi alle tue dipendenze nuove figure che lavorino per te, potrai formarle semplicemente dandogli il libro da leggere. Non dovrai così perdere troppo tempo affiancandoli in presenza e sarai certo di avergli fornito tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
5. Un libro crea una community
Diffondendo il tuo libro creerai una base di fan che apprezzano il tuo lavoro, seguono i tuoi progetti e (soprattutto!) vorranno le tue prestazioni quando ne avranno bisogno. Il tuo libro sarà il primo passo per creare la tua community: grazie poi all’ausilio di social media e newsletter avrai creato una relazione profonda con il tuo seguito, che ti sarà fedele e instaurerà con te un rapporto di fiducia reciproca.
6. Un libro come trampolino per la vendita di un corso
Il tuo libro può essere l’aggancio perfetto: i lettori lo compreranno per saperne qualcosa sull’argomento trattato, poi vorranno approfondire ancora di più e avere una persona che li segua personalmente. Ecco che qui entri in gioco tu e un corso (meglio ancora un videocorso) che proporrai loro. Se sarai abile a giocarti le tue carte, non sapranno resistere alla tentazione e lo acquisteranno. Ecco creato un business!
7. Un libro ti apre la strada per un mercato straniero
Vuoi entrare in un mercato estero ma non sai come fare? Niente di meglio di un libro! Unito a una mirata strategia di marketing, sarà il tuo migliore compagno per sfondare le porte di quel mercato e poterci entrare già con una certa credibilità.
8. Un libro ti fa ottenere finanziamenti dagli investitori
L’abbiamo già detto prima, un libro ti farà guadagnare autorevolezza, ti farà presentare con un curriculum degno di rispetto. Che, guarda caso, è proprio quello che ci vuole quando si è in cerca di investitori. Nessuno ti crederà se non presenti qualcosa che ti raffiguri, che racconti chi sei e che progetti hai. Un tuo libro sarà il tuo miglior ritratto, la tua migliore presentazione e sarai molto, molto più convincente.
9. Un libro è una buona rendita passiva
È vero, all’inizio ci sono molti lavori da fare: scrittura, editing, impaginazione, grafica di copertina… Ma una volta che il tuo libro sarà pubblicato sulle principali piattaforme online (come Amazon, Kobo, ecc.) potrà restarci quanto tempo vorrai, senza limiti. Le vendite del tuo libro continueranno a fruttarti e diventerà un’ottima rendita passiva (per Amazon, giusto per fare un esempio, le royalties possono essere del 35% o addirittura del 70%!). Tu non dovrai fare niente, se non aspettare che ti versino i soldi sul conto. Comodo, no?
10. Un libro è il regalo perfetto
Il tuo libro personale sarà molto gradito quando lo regalerai, con dedica autografa, non solo ad amici e conoscenti, ma anche a colleghi, clienti e fornitori. Ne rimarranno stupiti e ti saranno grati del gentile presente. Tu avrai fatto bella figura, e in più i tuoi contenuti e il tuo messaggio si diffonderanno ancora di più. Doppio guadagno!
Bonus: scrivere un libro è una grande soddisfazione personale
In ultimo — ma a volte è il fattore più decisivo — scrivere un libro è grande motivo di orgoglio. Non è da tutti essere riusciti in questa impresa e devi esserne giustamente fiero. Sapere che ci potrà essere sempre un libro che porta il tuo nome e che trasmette il tuo sapere, le tue idee, la tua vita, ti rende appagato. È come una tua creatura, un tuo figlio che hai plasmato e che ora sarà libero di andare in giro per il mondo, a compiere il suo destino.
Cosa sentono le mie orecchie? Dopo queste dieci motivazioni pensi che il tuo lavoro o le tue idee si adattino male alla stesura di un libro? O che addirittura a nessuno potrebbe interessare?
Allora vieni a leggere il prossimo post: ti dimostrerò che tutti possono scriverne uno, indifferentemente dalla peculiarità del tuo prodotto o della tua area di mercato. Ti insegnerò come adattare al meglio il genere e la struttura di un libro per creare il tuo. Non perdertelo!
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